Il mercato dell’energia preoccupa le famiglie e le imprese a causa dei continui aumenti, che negli ultimi tempi si sono rivelati insostenibili. Per correre ai ripari e cercare di ridurre i costi delle bollette in tanti sono ricorsi al fotovoltaico.
La presenza sui pannelli fotovoltaici di ostacoli come: neve, foglie e ramoscelli, ma anche depositi di fuliggine o polvere, così come i numerosi residui lasciati dalla pioggia, rischiano di ridurre notevolmente il rendimento dell’impianto fotovoltaico. Si rende così necessario eseguire una regolare pulizia dei pannelli fotovoltaici, un’occhiata ogni tanto non guasta e consentirà di capire quando è giunto il momento di eseguire la loro pulizia periodica.
La pulizia dei pannelli è un’operazione delicata, in quanto occorre evitare di utilizzare saponi o spugne dotate di superficie abrasiva, che rischiano di graffiare irrimediabilmente la superficie dei pannelli e comprometterne irrimediabilmente le prestazioni.
È consigliabile effettuare le opere di pulizia dei pannelli fotovoltaici di prima mattina oppure al calar del sole, poiché i pannelli durante la giornata possono scaldarsi ed arrivare persino a scottare, sarebbe meglio eseguire l’operazione durante una giornata nuvolosa.
Impiegando un sistema professionale per il lavaggio dotato di spazzola a setole morbide ed asta telescopica, sarà possibile raggiungere agevolmente i punti più lontani. Il kit completo include un filtro a resine per produrre acqua deionizzata e demineralizzata, che permette di pulire senza l’impiego di detergenti, inoltre si evita la formazione di residui calcarei.
Per maggiori informazioni, richiesta di materiale, domande o assistenza diretta sui nostri sistemi di lavaggio per il fotovoltaico, potete contattare l’Ufficio Commerciale. Personale qualificato effettuerà un sopralluogo a cui seguirà un preventivo gratuito.