Le attività di igienizzazione effettuate devono seguire normative specifiche che sono riportate dall’art. 1 del D.M. 274/1997 in cui vengono definiti i corrispettivi significati di ogni singola mansione.
Infatti non si tratta solamente di operazioni di routine, che vengono svolte in modo regolare, proprio per il fatto che hanno anche il compito di garantire la salute dei cittadini e allo stesso tempo salvaguardare l’ambiente.
Per questa ragione quando si parla di pulizia abitazioni private o igienizzazioni si deve prendere in considerazione il reale concetto di ognuna di queste attività: infatti gli interventi sono in realtà differenti tra loro e comportano procedimenti specifici con l’unico scopo di diminuire il pericolo di rischi sanitari.
Un’Impresa di pulizie professionale viene inoltre rifornita dal Ministero della Salute di tutte le indicazioni necessarie per impiegare in modo corretto ad livello tecnico ed organizzativo.
Sia nel caso di pulizia abitazioni private che all’interno di luoghi pubblici come scuole o istituti è di fondamentale importanza mettere in atto la dovuta prevenzione e conservare sempre gli ambienti ben igienizzati al fine di renderli perfettamente sani e ridurre qualsiasi rischio per la salute degli utilizzatori.