Le cementine sono tra le pavimentazioni più antiche, infatti le troviamo installate all’interno di antiche ville e palazzi del tardo Ottocento e del primo Novecento. Tra le sfumature più presenti nelle pavimentazioni storiche vi sono elementi con colorazione rossa, nera, blu e tinta naturale (simile al marmo chiaro).
Attualmente le opzioni disponibili sul mercato sono moltissime, troviamo numerosi colori con fantasie assortite in differenti dimensioni, questo facilita notevolmente l’abbinamento alle varie tipologie di arredamento.
Il pavimento a cementine è composto da una base di cemento e pezzi di marmo, nonché da una sabbia molto fine in superficie definita anche “pastina”. Oggi questo tipo di pavimento viene realizzato con mattonelle di cemento decorato, non solo nei bagni ma anche in sale e cucine.
Pulire le cementine non è affatto semplice, essendo composte da una base di cemento e pezzi di marmo, in realtà è un materiale che richiede una particolare cura.
La ALP Servizi di Pulizie Professionali offre servizi personalizzati per soddisfare ogni possibile esigenza della clientela, le operazioni di pulizia e gli interventi di manutenzione sono seguiti con estrema professionalità.