La piombatura del marmo non presenta costi particolarmente elevati, ma in questi casi molto dipende dallo stato delle superfici, quindi se vi sono profonde abrasioni oppure l’usura è contenuta. Il prezzo in genere viene quantificato al metro quadrato, a seconda anche del professionista che si occupa di eseguire il servizio.
La piombatura non può essere svolta personalmente dal cliente, perché richiede l’uso di macchinari specializzati, inoltre vengono utilizzate sostanze chimiche potenzialmente pericolose che devono essere maneggiate da professionisti.
Il processo richiede la levigazione delle superfici per mezzo di abrasivi specifici, iniziando con un abrasivo a grana grossa e terminare con quello a grana fine. Lo scopo del trattamento è rendere la superficie perfettamente liscia con levigatrici a disco e procedere al trattamento successivo con sali di piombo per raggiungere un livello di lucidità ottimale.
Ricordiamo che le superfici in marmo vengono trattate con liquidi per questo è sempre consigliabile rimuovere la mobilia presente per proteggerne dal contatto diretto le parti più delicate.