Una corretta pulizia dei pannelli solari è una pratica decisamente molto importante, in particolare se si intende evitare che l’efficienza energetica dei pannelli rischi di essere compromessa dall’accumulo di sporcizia. Infatti una superficie sporca potrebbe ostacolare il regolare passaggio dei raggi solari.
L’esposizione dei pannelli ai potenziali danni causati da agenti atmosferici, smog e sporco rappresentano un rischio che volendo è possibile evitare, sia che si tratti di impianti a terra che di quelli installati sopra i tetti oppure fissati sulle pareti di edifici.
Spesso dei pannelli fotovoltaici si dice che non richiedono manutenzione, in realtà è necessario ispezionare periodicamente le superfici dei pannelli, provvedendo alla loro pulizia periodica, sia ordinaria che straordinaria. Gli interventi straordinari devono essere considerati nel caso di intense nevicate.
Anche in mancanza di eventi meteorologici straordinari, i pannelli presentano la fastidiosa tendenza a ricoprirsi di uno strato di polvere, oppure di sporcizia, che inevitabilmente ne riduce le prestazioni. Per evitare tutto ciò occorre procedere ad una pulizia periodica delle superfici in vetro per rimuovere la polvere ed i detriti che vi si accumulano con il passare delle stagioni.