All’interno di uffici ed attività commerciali la programmazione degli interventi di pulizia deve seguire regole precise, come l’essere svolti impiegando panni umidi e disinfettanti con concentrazioni tali da evitare che si trasformino a loro volta in inquinanti chimici.
Sono in molti a considerare ottimale l’uso del propoli come purificatore, questo è una sostanza raccolta dalle api sulle gemme delle piante, utile per le sue proprietà antibatteriche e antifungine. Invece bruciare l’incenso, una resina estratta da una particolare specie di arbusti africani, presenta interessanti proprietà antinfiammatorie. Queste sono soluzioni economiche già testate anni addietro da un’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Torino.
Il presupposto fondamentale è sempre la pulizia regolare e completa dei locali, gli niterventi programmati si devono estendere dall’impianto per l’aria condizionata alle superfici presenti nei locali.
In commercio sono disponibili intere linee di prodotti dedicate all’igiene industriale, ma sebbene la consapevolezza che l’efficacia della detersione sia importante quanto il rispetto dell’igiene personale, sono sufficienti pochi semplici interventi periodici. La programmazione degli stessi e le modalità operative sono essenziali per determinare l’efficacia degli stessi.