Per igienizzare in modo adeguato le superfici rivestite con la moquette è richiesto l’impiego di un macchinario specifico in grado di raggiungere il livello più profondo del tessuto e trattarlo con prodotti adeguati capaci di rimuovere le macchie più profonde ed al contempo gli odori più insistenti. Questo particolare macchinario impiega una tecnica innovativa definita ad iniezione-estrazione che igienizza attraverso un trattamento profondo con acqua calda e detergente chimico.
La tecnica consente di lavare a fondo le fibre che compongono il complesso strato del tessuto moquette, consentendo un eccezionale livello di igiene, altrimenti impossibile da raggiungere con i metodi convenzionali.
La soluzione migliore sarebbe quella di richiedere l’intervento di personale professionale, questi avranno il compito di igienizzare la moquette. Prima di iniziare ad operare con macchinari pulenti accerterà di aver rimosso ogni residuo superficiale di polvere e sporcizia. La prima azione in questi casi sarà di intervenire con una spazzolatura delle parti più sporche per sollevare le particelle di sporco prima di procedere a successiva aspiratura.
Ovviamente è da considerarsi indispensabile la presenza di un operatore specializzato, che inizialmente sappia valutare il tipo di moquette su cui andrà ad operare, infatti sono disponibili numerosi prodotti detergenti specifici, da impiegare in situazioni differenti a seconda delle caratteristiche del tessuto.
Si ricorda che le moquette non favoriscono la sopravvivenza degli acari, ma questo avviene solo quando siano correttamente istallate e regolarmente manutenute con trattamenti di pulizia ed igienizzazione.
Dopo il trattamento ad iniezione-estrazione le superfici in moquette verranno poi lasciate asciugare per qualche ora, a questo punto ogni singola area dovrebbe essere ritornata come nuova, presentare una sensazione di comfort al tatto ed emanare un gradevole profumo di pulito.