La quantità di energia solare, indispensabile per il corretto funzionamento di un pannello fotovoltaico, dipende da svariati fattori quali la latitudine geografica e la stagione dell’anno; infatti la durata della radiazione solare annua, l’inclinazione dei singoli moduli fotovoltaici, il loro corretto orientamento e calcolo dell’ombreggiamento, vede nella pulizia regolare degli stessi uno dei suoi aspetti più rilevanti.
La presenza sui pannelli di ostacoli opachi come: neve, foglie e ramoscelli, fuliggine o polvere, così come i numerosi residui lasciati dalla pioggia, possono ridurre notevolmente il rendimento dell’intero impianto fotovoltaico.
Le celle occupate da oggetti esterni od opacizzazioni, che ne ostacolano il corretto funzionamento, trasformano queste in resistenze che dissipano parte dell’energia prodotta dai pannelli, non consentendo più di trasportarla alla rete elettrica.
Per meglio rendere la gravità del fenomeno, nel caso di un impianto di 3 kW/h, la presenza di anche solo poche celle ostruite rischia di ridurre anche del 15% la produzione complessiva di energia solare. Una corretta manutenzione periodica della pulizia di superfici fotovoltaiche si rende indispensabile per evitare inutili perdite di rendimento e conseguente sperpero di denaro.