I pavimenti in laminato sono la soluzione ideale per conservare la casa in ordine poiché estremamente facili da gestire. Inoltre per gli amanti del Fai-da-te non necessitano di essere incollati e possono essere posati direttamente su un pavimento in piastrelle preesistente oppure a diretto contatto con il cemento.
Se scegliamo questa soluzione per rinnovare il pavimento dobbiamo ricordarci di evitare le stanze particolarmente soggette all’umidità, dove vi sia il rischio di una caduta frequente e abbondante di acqua, poiché questa potrebbe andare ad infiltrarsi tra le giunture causando un possibile ristagno nella parte sottostante.
La posa del laminato può essere effettuata in vari modi: seguendo una disposizione regolare ossia collocando gli elementi in senso parallelo alle pareti (oppure con sfasatura, creando un effetto di maggiore dinamicità); in diagonale o seguendo la modalità detta a spina di pesce, posizionando i singoli elementi in file parallele con una inclinazione a 45°.
Un’ulteriore possibilità ci viene fornita dalla combinazione delle diverse modalità di posa, seguendo il proprio estro creativo; infatti i laminati non richiedono eccessive cautele per la manutenzione. È sufficiente ricordarsi di adoperare l’aspirapolvere e un panno umido per ripassare il pavimento eliminando lo sporco appiccicoso e resistente.
La ALP Servizi di Pulizia Professionale offre soluzioni personalizzate per programmare interventi periodici di pulizia e trattamenti specifici per la manutenzione conservativa di superfici in legno in ambienti privati e commerciali.