La pulizia della moquette

La pulizia della moquette

Le superfici in moquette, sebbene siano morbide e confortevoli, senza la giusta cura si trasformano in un ricettacolo di polvere, acari, allergeni e semplice sudiciume.

Si consiglia di passare regolarmente l’aspirapolvere, l’operazione deve essere eseguita più volte durante la settimana ed è obbligatorio raggiungere anche gli angoli inaccessibili.

Per rimuovere i fastidiosi segni della presenza di mobili o oggetti pesanti consigliamo l’impiego di un cubetto di ghiaccio, dovete aspettare che si sciolga e poi ripassate delicatamente la zona con l’ausilio di una spazzola morbida.

Per eliminare le macchie prodotte da rovesciamento potrebbe rivelarsi un ottimo rimedio l’impiego di acqua di seltz, poiché le bolle riportano in superficie lo sporco che successivamente può essere lavato via. Invece per trattare lo sporco tenace o oppure aloni lasciati dalla sporcizia si può usare una schiuma delicata ottenuta shakerando una miscela di acqua con qualche goccia di comune detersivo per i piatti.

In questi casi una spazzola delicata e alcuni panni bianchi puliti saranno i vostri indispensabili alleati. È probabile che almeno una volta all’anno si renderà necessaria una pulizia profonda effettuata con shampoo specifico e macchina a vapore.