Parquet e pavimenti in legno

Parquet e pavimenti in legno

Le superfici in parquet ed i pavimenti in legno devono essere mantenute libere dalla polvere e dalla sporcizia. L’operazione sui pavimenti in laminato di legno non è un’impresa complessa, se la superficie è ricoperta da uno strato di vernice protettiva, in questo caso è sufficiente raccogliere la sporcizia più grossolana per mezzo di una scopa (o con l’aspirapolvere).

Alla fine si può procedere semplicemente con uno strofinaccio oppure un mocio bagnato con acqua non calda, ma comunque deve essere ben strizzato. L’attenzione alla presenza eccessiva di acqua è dovuta al serio rischio di danneggiane il rivestimento. Al massimo è possibile utilizzare un detersivo apposito non schiumogeno e che non contenga sostanze come l’alcool o l’ammoniaca.

Anche per la pulizia dei parquet rifiniti a cera (quelli che appaiono opachi) può essere eseguita in modo similare per il parquet rifinito a vernice, dobbiamo però avere cura di distendere regolarmente una mano di cera protettiva e lasciandogli il tempo di essere assorbita dal legno. Questa operazione periodica sarà sufficiente a formare una buona protezione dagli agenti esterni.