Allontanare le formiche dalla propria abitazione con metodi naturali

Allontanare le formiche dalla propria abitazione con metodi naturali

Come ogni primavera inizia il problema delle formiche, che risvegliatesi dal loro periodo di inattività, iniziano a girovagare alla ricerca di fonti di cibo (briciole, granelli, avanzi – ma anche confezioni di cibo mal sigillate). Indicheremo anche un metodo naturale che consente di pulire la casa, allontanare le formiche, inoltre è completamente naturale e vi farà risparmiare sui detersivi.

Le formiche detestano le essenze presenti in alcune piante e sostanze di uso comune, come ad esempio l’origano essiccato, che se viene posizionato in mucchietti nei punti strategici della casa riesce a bloccarne l’ingresso. Per conservarne l’efficacia è necessario sostituirlo spesso.

Anche una barriera allestita con chicchi di caffè diventa un ostacolo insuperabile per una formica, questo ovviamente funziona anche se fosse caffè macinato. È comunque preferibile utilizzare il caffè in chicchi.

Sebbene i chiodi di garofano diffondano un buon profumo, per le formiche è decisamente un cattivo odore, posizionarli vicino porte e finestre le farà desistere dall’avventurarsi all’interno delle stanze.

La cannella è un’altra spezia che presenta un utilizzo molto simile a quello del caffè, va disposta in modo da formare una barriera nei punti d’accesso delle formiche alla casa.

Oppure prendete delle foglie di menta, si devono sbriciolare e mettere nei punti strategici. Può andare bene anche il più comune tè aromatizzato alla menta.

Il sale per essere efficace lo si deve applicare direttamente alla fonte del problema (oppure nelle zone d’ingresso delle formiche). Quindi l’ideale sarebbe cospargere l’ingresso del formicaio. È consigliabile metterlo anche vicino alle finestre o alle porte di casa.

Un’ottimo deterrente e pratico rimedio è quello di lavare il pavimento delle stanze utilizzando una soluzione composta da acqua, aceto e olio essenziale di limone. Pulirà il pavimento donando un gradevole profumo di fresco e terrà lontane le formiche che non ne sopportano l’odore.