Scegliere la moquette più adatta alle nostre esigenze

Scegliere la moquette più adatta alle nostre esigenze

Molti clienti sono intimoriti dall’idea di installare la moquette in casa o ufficio, con il rischio di trovarsi in grave difficoltà per mantenerla correttamente pulita e priva di rischi per la salute. Questo mese pubblicheremo una serie di contenuti  dedicati a questo argomento.

La moquette è un rivestimento per il pavimento in fibre naturali o sintetiche che ricopre l’intera superficie di un locale. Poiché in commercio sono disponibili numerosi varianti, caratterizzate non solo da disegno e colori, ma ben più importanti prima di acquistare si devono considerare particolari come lo spessore e la qualità del materiale.

Sebbene sia una copertura per pavimenti particolarmente raffinata e comunque pratica da posizionare, infatti il lato inferiore è costituito da un supporto, composto da lattice di gomma, juta, oppure un’altro materiale sintetico, nel quale il filato superficiale (naturale o sintetico) viene solidamente ancorato.

Dopo l’applicazione il pavimento presenterà una gradevole morbidezza al tatto, notevole raffinatezza, tra l’altro nel caso si verifichino incidenti che ne compromettoano la bellezza sarà relativamente facile intervenire per la sostituzione. Altro pregio a favore di questo tipo di rivestimento è l’isolamento acustico e termico.

Per i più apprensivi ricordiamo che le moquette non favoriscono la sopravvivenza degli acari, ma solo quando siano correttamente istallate e manutenute (pulite e igienizzate) con regolarità. Per lo stesso motivo in una stanza con pavimento tessile la polvere in sospensione si riduce di circa l’80%, rispetto ad un pavimento tradizionale dalla superficie rigida.