Conoscere i prodotti disinfettanti ed igenizzanti

Conoscere i prodotti disinfettanti ed igenizzanti

I prodotti disinfettanti ed igenizzanti vengono impiegati in ospedali ed altri centri di cure mediche, dove servono per mantenere un ambiente pulito e in grado escludere la veicolazione dei batteri da una persona all’altra.

Disinfettanti ed igienizzanti se utilizzati in modo corretto sono sicuramente in grado di uccidere i singoli ceppi batterici, diventati resistenti al trattamento con antibiotici.

Negli ultimi venticinque anni, l’impiego di disinfettanti specifici come gli spray antibatterici è aumentato a casa nelle famiglie, ma questo potrebbe non essere necessariamente un elemento positivo. La maggioranza dei batteri presenti all’interno dell’ambiente domestico vengono considerati amichevoli poiché non provocano malattie, quindi l’utilizzo di prodotti antibatterici in tutta la casa è praticamente inutile.

Dobbiamo ricordare che una buona disinfezione nasce sempre da un corretto impiego delle tecniche per eseguire la pulizia di fondo, infatti il primo disinfettante è sempre una corretta ed accurata pulizia dei locali in cui soggiorniamo.