Igiene e bellezza del parquet

Igiene e bellezza del parquet

La pulizia del parquet deve essere eseguita seguendo una metodologia corretta per garantirne una manutenzione ottimale, sebbene possa apparire come un’operazione semplice e scontata, esiste sempre il rischio di intervenire in modo inopportuno. L’intervento di personale specializzato può risolvere problemi significativi ed evitare di generarne altri.

La ALP Servizi di Pulizia Professionale è attrezzata per eseguire le pulizie più complesse, anche su parquet di pregio storico. Infatti il personale altamente qualificato può intervenire presso l’abitazione del cliente per ripristinare la bellezza del parquet.

La superficie del parquet può essere mantenuta pulita per mezzo di semplici strumenti (ad esempio uno straccio morbido imbevuto di acqua ed ammoniaca), ricordandosi di evitare la fase di risciacquo. Dopo aver rimosso la polvere e lo sporco si procede con l’applicazione di prodotti conservanti e nutritivi per il legno. Il tradizionale parquet può essere trattato con cera solida, che verrà applicata uniformemente utilizzando uno straccio morbido. Invece se sulla superficie riscontriamo la presenza di macchie di unto, l’impiego di una spolverata di talco (oppure anche semplice farina o la più grossolana segatura) potrebbe risolvere il problema.

Le macchie verranno rimosse con un panno imbevuto di trementina (in sostituzione di questa possiamo utilizzare la comune acquaragia) con cui si strofinerà le superfici macchiate con cura, ma sempre ricordandosi si eseguire l’operazione delicatamente. Invece nel caso il parquet fosse bianco lo si può riportare alle condizioni iniziali sbiancandolo per mezzo di una soluzione composta da acqua, a cui aggiungiamo sapone e una piccolissima quantità di candeggina (un cucchiaio per ogni litro di acqua).

Seguendo questi semplici consigli sarà possibile ripristinare la bellezza del nostro parquet, per i casi più difficili è consigliato l’intervento di personale specializzato e il ricorso a macchinari professionali per la manutenzione delle superfici.