Igiene e pulizia di piscine in Piemonte

Igiene e pulizia di piscine in Piemonte

Sebbene si seguano le strategie e tecniche per allungare la stagione dei bagni, inevitabilmente in queste ultime settimane starete già pensando alle operazioni necessarie per la chiusura stagionale della vostra piscina e forse vi starete dicendo “quest’anno svuotiamo la vasca così ci evitiamo tutto il lavoro”. Potrebbe rivelarsi non essere una buona idea.

Svuotare una piscina interrata per la chiusura invernale sebbene appaia una manovra innocua per risparmiare tempo e denaro, invece è consigliabile non svuotare la piscina durante l’inverno (anche in quei casi in cui si ha in progetto la sostituzione dell’acqua). Infatti possiamo così evitare danni che ne potrebbero comprometterne gravemente la struttura.

I rivestimenti in PVC (oppure Liner) quando sono esposti senza la presenza di acqua possono essere compromessi dall’esposizione al freddo. Infatti sono materiali che alle basse temperature tendono a indurire e diventano fragili. Il rischio è che i movimenti del terreno creino fenditure nelle superfici. Inoltre una piscina priva di copertura è esposta alla luce diretta del sole ed il colore del rivestimento diventa facilmente opaco. Residui vegetali, come foglie o detriti, che si accumulano nella vasca con la pioggia marciranno macchiando in modo irreversibile il fondo della piscina.

Anche il rivestimento a mosaico con piastrelle in assenza di acqua, a causa delle spinte del terreno, può subire il distaccamento di tessere del mosaico o il danneggiamento e distaccamento di alcune parti più delicate.

Una piscina vuota di qualsiasi tipo è maggiormente soggetta alla formazione di incrostazioni sulle pareti, ma in particolare sul fondo, sicuramente difficili da rimuovere prima del successivo uso in primavera. Quando la piscina viene svuotata è necessario rimuovere lo sporco e le formazioni in calcare prima del riempimento.

La ALP Servizi di Pulizia Professionale opera nel settore delle pulizie in Piemonte e nelle rispettive provincie da decenni offrendo ai propri clienti una gamma sempre più ampia di servizi, tra cui la rimozione di sporco e calcare all’interno di piscine.