Pulizie d’estate

Pulizie d'estate

Essere delle perfette casalinghe significa che l’estate non sarà soltanto mare, vacanze e relax. Infatti la vera donna di casa sa bene che proprio nel periodo che si potrebbe considerare come il più dedicato al riposo, richiedono alcune pulizie domestiche che non si possono assolutamente rimandate.

I lunghi mesi invernali lasciano nella casa più sporco di quanto si potrebbe immaginare, quindi è indispensabile rimboccarsi le maniche per prima di regalarsi il meritato riposo.

I vetri delle finestre, soprattutto il lato esterno, si sporcano irrimediabilmente a causa dei temporali. Con l’impiego di qualche foglio di giornale, acqua e aceto si potrà in breve tempo ottenere delle vetrate super brillanti. La cura approfondita delle nostre finestre richiede un nostro intervento con una spazzola sulle fessure delle persiane per rimuovere la polvere che si è accumulata nei mesi invernali. Se alle finestre sono presenti le tende dobbiamo pulire anche quelle, bastoni e sostegni compresi.

Il tradizionale “cambio di stagione” da effettuare nei vari armadi e cassetti ci costringe a svuotare totalmente l’armadio. Quindi iniziamo con l’armadio vuoto per riuscire a pulire a fondo ogni angolo, rinfrescando l’interno e inserendo anche un profumatore interno.

Non dobbiamo dimenticarci di rinfrescare anche il divano sfoderandolo, o comunque se non fosse possibile, pulendolo in ogni sua parte e facendolo respirare. Rimuoviamo il copridivano per un lavaggio approfondito. Ovviamente non dobbiamo dimenticarci del tappeto in salotto.

Anche le pareti di casa vanno pulite, infatti la polvere e le ragnatele si accumulano in punti apparentemente verticali. Questo a causa dell’umidità presente nell’aria, ma lo stesso effetto si ha in ambienti dove si cucina regolarmente. Grasso e vapore fissano la polvere sulle superfici.

Per quanto riguarda balconi e terrazzi, ovviamente è vietato dimenticarsi di queste piccole superfici, quindi dopo aver rimosso tutti i vasi si pulisce il pavimento. Stessa cosa si dovrà fare per eventuali ringhiere da pulire, sempre in maniera specifica a seconda del materiale delle superfici.

Per finire dobbiamo pulire i filtri del condizionatore dell’aria e ricordiamoci di non accenderlo fino a quando non l’abbiamo completato le pulizie: questo ci eviterà di respirare nubi di polvere.

Nel caso che non fossimo in grado di eseguire tutto questo lavoro, la ALP Servizi di Pulizia Professionale offre interventi mirati e specifici, inoltre la continua ottimizzazione dei costi consente un notevole risparmio per la clientela.