Una casa sterilizzata al 100%

Una casa sterilizzata al 100%

Continuiamo la riflessione su certe idee che sono considerate comuni, cioè che la casa debba essere sterilizzata al 100%, e perciò rimanere senza nessuna traccia di batteri. Però non viene detto che ciò non è veramente possibile.

Per ottenere una casa igienizzata (attenzione non si intende sterilizzata), dobbiamo rimuovere lo sporco e cambiare l’aria all’interno della casa. E per fare questo non è richiesto l’impiego di una quantità infinita di prodotti chimici.

Perché allora disinfettare non serve? In questo caso parliamo di ambienti domestici, situazione diversa dalla pulizia di locali pubblici. Infatti in un luogo dove soltanto il singolo nucleo familiare usufruisce degli ambienti, sono sufficienti le pulizie ordinarie per raggiungere una corretta igienizzazione degli ambienti.

Già quando usiamo un detersivo fai da te realizzato con aceto, acqua e detergente da cucina, non solo facciamo scivolare via lo sporco giù per il tubo dello scarico, ma anche rimuoviamo il calcare (dove si annidano alcuni germi) ed igienizziamo le superfici con il potere antisettico dell’aceto, che ripetiamo non è disinfettante, ma un ottimo antisettico naturale.