Igienizzazione delle superfici

Igienizzazione delle superfici

In realtà si crede che i prodotti disinfettanti siano una salvezza e che passare uno straccio imbevuto in candeggina sulle superfici possa rendere un ambiente totalmente asettico.

Invece il prodotto più efficace per ottenere superfici di casa veramente prive di germi, è il sapone od anche un semplice detergente. Infatti il disinfettante serve ben a poco se sulla superficie restano ancora tracce di sporco.

La candeggina uccide i germi al momento del contatto, ma non rimuove lo strato di sporco, che persiste sulla superficie, quindi l’efficienza nell’eliminazione di germi del disinfettante viene ridotta, se gli strumenti di pulizia oppure le superfici restano sporchi o non lavati correttamente.

Secondo una autorevole ricerca australiana non è necessario sterilizzare a fondo e sterminare ogni germe. Poiché in una casa, non solo si rivela inutile, ma è anche un risultato impossibile da ottenere.

Il metodo più efficace di uccidere i germi è quello di lavare le superfici con sapone, o un detergente tradizionale e risciacquare a fondo. La pulizia efficace e l’essiccamento rimuovono i germi e la loro comune fonti di alimento costituite da sporco ed umidità, contrastandone così il lo sviluppo.