La pulizia di pavimenti esterni in klinker

La pulizia di pavimenti esterni in klinker

I pavimenti in klinker sono composti di un materiale ceramico non smaltato, che grazie a caratteristiche di particolare durezza, basso assorbimento e resistenza alle basse temperature, vengono impiegati per realizzare le pavimentazioni esterne.

Le pavimentazioni esterne sono soggette all’usura dovuta soprattutto all’azione aggressiva degli agenti atmosferici. Particolare attenzione andrebbe dedicata a proteggerle dall’acqua, predisponendo una barriera protettiva. Infatti è possibile effettuare trattamenti che ostacolino il naturale processo di degrado per mezzo di una protezione idroleorepellente. Questa barriera ne protegge la superficie dallo sporco, senza compromettere l’aspetto del pavimento.

Similari a questo materiale sono anche il gres rustico ed il gres rosso, per questa ragione è possibile estendere queste tecniche anche ad essi.

Inoltre ricordiamo come una finitura non lucida possa accrescere la protezione da macchie di umidità (o oleose). Il trattamento in questione può ravvivare la superficie del materiale donandogli un pregevole effetto bagnato. Per ottenere questo risultato esistono in commercio prodotti specifici di tipo filmante, che consentono di impermeabilizzarne la superficie, rendendo il pavimento molto resistente agli agenti atmosferici ed al calpestio.