Le Pulizie di Pasqua

Le Pulizie di Pasqua

Le Pulizie di Pasqua sono una fondamentale usanza di origine ebraica, successivamente vennero collegate dai cristiani al sacramento della Confessione; poiché questa pulisce l’anima – allo stesso modo anche la casa in cui il possessore dell’anima vive deve essere sottoposta ad accurata pulizia per rimuovere microbi e cose brutte.

Nelle campagne dell’Abruzzo le massaie brandendo una scopa con entrambe le mani (durante il Sabato Santo), colpiscono in ogni angolo della casa con violente ramazzate per allontanare il Diavolo. In Liguria invece si sparge negli angoli un pò di cenere rimasta dal Ceppo di Natale, anche questo è considerato un sistema infallibile.

Nel Molise a Pasqua ogni donna saprà se il suo compagno l’ama davvero; è sufficiente mettere nel camino acceso (oppure sulla stufa rovente) una foglia d’ulivo recitando una breve formula magica… se la foglia si agiterà accartocciandosi, l’amore sarà certamente ricambiato. Se altrimenti resterà immobile, forse è meglio sospendere la relazione.

In tutta Italia la mattina della Domenica, appena si udivano i rintocchi delle campane, si era soliti bagnarsi gli occhi con l’acqua delle fonti, miracolosamente resa magica e salutare fino alla fine dei rintocchi.

La ALP Servizi di Pulizia Professionale si prende cura dell’igiene del vostro alloggio od ufficio, anche quando le festività pasquali sono terminate. La qualità del servizio offerto ed il livello di competenza del team rappresentano un vero punto di riferimento per coloro che desiderano pulizie eseguite a regola d’arte in tutta l’area piemontese.