La qualità dell’aria

La qualità dell’aria

In commercio esistono intere linee di prodotti per l’igiene industriale, ma sebbene la consapevolezza che l’efficacia della detersione è importante quanto il rispetto dell’igiene personale, sono sufficienti pochi semplici interventi periodici.

Come sempre il presupposto fondamentale è una pulizia regolare e completa dell’intero ambiente, dall’impianto dell’aria condizionata alle superfici. Oltre ai disinfettanti di più comune impiego, possiamo segnalare l’impiego di diffusori ambientali di propoli e incenso, una soluzione recente ed economica già testata da un’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Torino.

Il propoli è una sostanza raccolta dalle api sulle gemme delle piante, dotata di proprietà antibatteriche e antifungine, invece l’incenso, resina ottenuta da una particolare specie di arbusti africani, presenta spiccate proprietà antinfiammatorie.

Negli uffici le attività di pulizia devono essere svolte impiegando panni umidi e disinfettanti a concentrazioni tali da evitare che si trasformino essi stessi in inquinanti chimici.